LAVORI NELLE SCUOLE
Presto in funzione l'ascensore della scuola media 'G. Bianco' di Fasano
Saranno adeguati alle nuove norme di sicurezza e messi in funzione gli ascensori presenti nella scuola secondaria di primo grado “Giacinto Bianco” e nel “Centro Risorse”.
L'ascensore della Scuola media "Bianco"
FASANO - Saranno adeguati alle nuove norme di sicurezza e messi in funzione gli ascensori presenti nella scuola secondaria di primo grado “Giacinto Bianco” e nel “Centro Risorse” di Fasano. Era stato l'assessore alla Pubblica istruzione Renzo De Leonardis a sollecitare l'assessore ai Lavori pubblici Donato Ammirabile ad attivare tutte le procedure necessarie affinché ciò potesse avvenire. «Nell'incontro che avevo voluto tenere con tutti i dirigenti scolastici all'atto del mio insediamento - spiega De Leonardis - era venuto fuori, tra le criticità sollevate dai dirigenti, il problema dell'ascensore della “Bianco”.
Realizzato nel 1991, per motivi che non conosciamo, mai è entrato in funzione. Un fatto certamente increscioso - sottolinea l'assessore De Leonardis – che ho da subito preso a cuore, assicurando la dirigente della scuola che l'Amministrazione comunale si sarebbe mossa affinché l'impianto elevatore potesse essere adeguato alle nuove norme di sicurezza intervenute nel corso di questi 22 anni per essere, finalmente, messo in funzione. Adesso abbiamo reperito i fondi - precisa De Leonardis – e grazie all'interessamento del collega Ammirabile, assessore competente per settore, presto l'ascensore entrerà in funzione, consentendo così ad allievi disabili di poter acceder al secondo piano della scuola senza difficoltà».
L'Amministrazione comunale, infatti, ha chiesto un preventivo alla ditta “Campanella Lift Service” di Putignano (all'epoca, ossia nel 1991, si chiamava “Campanella Elevatori”) che aveva installato l'ascensore proprio alla scuola “Bianco” ed ottenutane risposta (i tecnici della ditta hanno effettuato un sopralluogo, assieme ai tecnici comunali, per prendere contezza delle condizioni dell'impianto elevatore) ha affidato i lavori di messa a norma dell'ascensore e, quindi, anche la messa in funzione. Il tutto costerà 3mila e 200 euro. Stesso discorso è avvenuto per l'ascensore posto nella sede del “Centro Risorse” (ai Portici), realizzato nel 2005 e mai entrato in funzione. Anche in questo caso l'Amministrazione comunale ha chiesto alla ditta installatrice, la “Edilres srl” di Acquaviva delle Fonti, di predisporre un preventivo del costo per la messa a norma dell'impianto e per la consequenziale messa in funzione. La ditta ha, quindi, effettuato un sopralluogo, assieme ai tecnici comunali, quantificando il costo dei lavori in 7mila e 653 euro. Presto, dunque, anche l'ascensore del “Centro Risorse” entrerà in funzione.
di Redazione
15/02/2013 alle 08:51:29
Leggi anche:
PIANETA SCUOLA
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela